Minicorso di avvicinamento all'analisi sensoriale del miele a Montevecchia

assaggio mieleSono aperte le iscrizioni al Minicorso di avvicinamento all'analisi del miele organizzato in collaborazione con la ProMontevecchia che si svolgerà presso presso la Casetta di Montevecchia in Via del Fontanile 8, domenica 9 aprile 2017 dalle h 10.00 alle 12.00.

Pensato per gli apicoltori della zona che non hanno ancora frequentato il corso di di Analisi Sensoriale del Miele di 1° livello ma che sentono l'esigenza di formarsi sull'individuazione dei difetti, sulla definizione dell'origine botanica e la promozione del proprio miele, il seminario può essere anche indirizzato ai consumatori interessati ad un primo approccio all’analisi sensoriale del miele e alla valutazione della sua qualità.  Per questo appuntamento infatti è previsto un focus sulla degustazione e analisi dei mieli prodotti sul territorio brianzolo.

Leggi tutto...

Apilombardia segnala: corso pratico di apicoltura a Rozzano (MI)

Corso apiIl corso pratico di apicoltura è organizzato dalla nostra associata Larissa Meani, titolare di Azienda Agricola Belè, con  l'idea di creare uno spazio di aggregazione, apprendimento e condivisione per vivere direttamente in apiario una stagione con le api. Trentasei ore di lezione in campo con un alveare in affidoun'apicoltrice esperta che ti seguirà da marzo a Settembre, per imparare le tecniche base di conduzione dell'alveare. 

Leggi tutto...

Corso base di apicoltura 2017 a Broni (PV)

corso apicoltura 2012Con l'obiettivo di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre miele, il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con esperti del settore sarà alla base dell’apprendimento. 

Le quattro lezioni teoriche si svolgeranno il sabato pomeriggio presso Apicoltura Veneroni, Strada Bronese 2/b, a Broni (PV). Le altre quattro lezioni pratiche si svolgeranno sempre al sabato pomeriggio in apiario e in laboratorio di smielatura.

Leggi tutto...

Secondo corso base di apicoltura 2017 a Milano in Cascina Cuccagna

Corso apiA seguito della grande richiesta è stato organizzato un secondo corso base di apicoltura a Cascina Cuccagna. Le date sono le stesse ma le lezioni, sia teoriche che pratiche, si terranno nel pomeriggio del sabato anzichè al mattino. Come sempre, l'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre il proprio miele, attraverso circa 18 ore di teoria e 11 ore di pratica in campo. Il confronto con i Tecnici apistici di Apilombardia sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche si svolgeranno a Milano presso Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4, angolo Via Muratori. Le lezioni pratiche si svolgeranno in apiari situati nei pressi della città di Milano.

Leggi tutto...

Corso di apicoltura di 1° livello a Bergamo

Corsi 2Con l'obiettivo di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api, il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con i Tecnici apistici di Apilombardia sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede associativa o l’Istituto Tecnico Agrario di Bergamo mentre le lezioni pratiche si terranno in apiari in provincia di Bergamo che verranno stabiliti durante il corso.

Leggi tutto...

Corso base di apicoltura 2017 a Montevecchia

apicolturaObiettivo del corso è quello di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre miele. Il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con i Tecnici apistici di Apilombardia sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche si svolgeranno il giovedì sera a Cascina Butto, Loc. Butto n. 1 – 23874 Montevecchia (LC), all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Le lezioni pratiche si svolgeranno al sabato mattina presso apiari della Provincia di Lecco e/o Monza Brianza. 

Leggi tutto...

Corso base di apicoltura 2017 a Casalmaggiore

corso apicoltura 2012Obiettivo del corso è quello di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre miele. Il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con i Tecnici apistici di Apilombardia sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche si svolgeranno a Casalmaggiore (CR) presso Fondazione S. Chiara, Via Formis, 3. Le lezioni pratiche si svolgeranno in apiari situati nei pressi della città di Casalmaggiore.

Leggi tutto...

Corso base di apicoltura 2017 a Milano in Cascina Biblioteca

corso apiObiettivo del corso è quello di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre miele. Il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con docenti esperti del settore sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno a Milano presso Cascina Biblioteca, Via Casoria 50.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla