Seminari di lotta alla Varroa a Rosate (MI) e Voghera (PV) estate 2017

seminari 2Un inizio di stagione produttiva drammatico, come non se ne ricordano! Produzione di robinia nulla in molti ed estesi areali a causa delle gelate tardive e delle basse temperature, necessità di copiose nutrizioni di soccorso per evitare il collasso delle famiglie, preoccupazione per la siccità che, probabilmente, ha già determinato lo scarso raccolto sul tiglio domestico e potrebbe compromettere quello di castagno, almeno in area appenninica, e di millefiori...

Leggi tutto...

Seminario di lotta alla Varroa a Sondrio, 30 giugno 2017

seminari 2Per fare il punto sulla complcata stagione apistica che stiamo affrontando e per parlare di lotta alla Varroa concentrandoci soprattutto sull'utilizzo dell'acido formico ci si troverà:

Venerdì 30 GIUGNO 2017 alle ore 17,00 presso la FONDAZIONE FOJANINI di VIA VALERIANA n° 32 a SONDRIO

Leggi tutto...

Vespa velutina nel mantovano: incontro formativo

Vespa velutinaCome riportato nel precedente articolo "Vespa velutina ritrovata nel mantovano", nelle scorse settimane, nei pressi di un apiario condotto da un nostro socio nel territorio di Borgofranco sul Po, è stato catturato un esemplare di Vespa Velutina: si tratta della prima segnalazione della presenza del temuto calabrone asiatico nel territorio lombardo. 

Per fare il punto sulla situazione e presentare le possibili forme di monitoraggio e contenimento della Vespa Velutina, l’Associazione Apicoltori Mantovani ed APILOMBARDIA, in collaborazione con il Comune di Carbonara di Po, l'Associazione Pro Loco Carboranese e l'Associazione Apetilia, sabato 17 giugno p.v., con inizio alle ore 10.30, presso il Centro Eridano di Via Garibaldi 50 a Carbonara di Pohanno organizzato uno specifico incontro tecnico al quale interverrà la dr.ssa Laura Bortolotti del CREA-API, coordinatore di STOP VELUTINA, rete italiana che unisce enti di ricerca e apicoltori nata dal progetto VELUTINA. 

Leggi tutto...

Seminario di lotta alla Varroa a Lecco, 31 maggio 2017

seminari 2

Così come le fioriture, anche il consueto seminario "estivo" di lotta alla Varroa, quest'anno, giunge in anticipo. 

Per fare il punto dopo un inizio di tagione molto deludente e per parlare, tra l'altro, dell'utilizzo del nuovo farmaco autorizzato a base di acido formico liquido ci si troverà:

Leggi tutto...

Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele a Montevecchia (LC)

Corso analisi sensorialeSono aperte le iscrizioni per il Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele, organizzato a Montevecchia (LC) in collaborazione con Apilombardia.

Il corso è rivolto ad apicoltrici e apicoltori professionisti e amatoriali, a professionisti del settore e di altri settori ( erboristico, alimentare, veterinario, nutrizionale, ristorativo ...),  interessati ad approfondire la conoscenza del prodotto miele e ad avere gli strumenti di base per riconoscerne l'origine botanica. 

Leggi tutto...

Corso base di apicoltura 2017 a Broni (PV)

corso apicoltura 2012Con l'obiettivo di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre miele, il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con esperti del settore sarà alla base dell’apprendimento. 

Le quattro lezioni teoriche si svolgeranno il sabato pomeriggio presso Apicoltura Veneroni, Strada Bronese 2/b, a Broni (PV). Le altre quattro lezioni pratiche si svolgeranno sempre al sabato pomeriggio in apiario e in laboratorio di smielatura.

Leggi tutto...

Secondo corso base di apicoltura 2017 a Milano in Cascina Cuccagna

Corso apiA seguito della grande richiesta è stato organizzato un secondo corso base di apicoltura a Cascina Cuccagna. Le date sono le stesse ma le lezioni, sia teoriche che pratiche, si terranno nel pomeriggio del sabato anzichè al mattino. Come sempre, l'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api e produrre il proprio miele, attraverso circa 18 ore di teoria e 11 ore di pratica in campo. Il confronto con i Tecnici apistici di Apilombardia sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche si svolgeranno a Milano presso Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4, angolo Via Muratori. Le lezioni pratiche si svolgeranno in apiari situati nei pressi della città di Milano.

Leggi tutto...

Corso di apicoltura di 1° livello a Bergamo

Corsi 2Con l'obiettivo di far acquisire agli aspiranti apicoltori le competenze di base per iniziare ad allevare api, il corso, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento. Il confronto con i Tecnici apistici di Apilombardia sarà alla base dell’apprendimento. 

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede associativa o l’Istituto Tecnico Agrario di Bergamo mentre le lezioni pratiche si terranno in apiari in provincia di Bergamo che verranno stabiliti durante il corso.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla