Il Testo Unico Ambientale prevede che le aziende di imprenditori agricoli (come da Art. 2135 Codice Civile e quindi anche gli apicoltori con partita IVA legata ad attività di apicoltura) conferiscano i propri rifiuti ​almeno una volta all’anno tramite un raccoglitore autorizzato.

Gli aggiornamenti normativi e la convenzione stipulata da Apilombardia con Cascina pulita consentono oggi all’apicoltore associato di trasportare i propri rifiuti presso un punto di conferimento dedicato​ e accreditato​ ​in date calendarizzate durante l’anno.

La posizione e il numero dei punti di raccolta saranno organizzati sulla base del numero di aziende che aderiranno al servizio.

L’adesione al servizio è gratuita e il pagamento è previsto solo in caso di conferimento dei rifiuti aziendali ​pericolosi e non pericolosi ​che verranno pesati sul posto.

All’atto dell’adesione potrà anche essere richiesta la consegna dell’isola ecologica (contenitori a norma) per ​stoccare correttamente i rifiuti pericolosi ​prodotti dall’azienda

A conferimento effettuato nel punto di raccolta verrà rilasciato il Formulario di ​legge che garantisce la tracciabilità del rifiuto aziendale.

Per aziende più strutturate, che desiderano la raccolta presso la propria azienda, Cascina Pulita potrà fare un preventivo ​in base alle proprie necessita.

 

COSTO DEL SERVIZIO PMM (Piattaforma Mobile Multiraccolta)

Per lo smaltimento di soli farmaci antivarroa (codice 15 01 10*) con o senza loro imballaggi:

  • Fino a 1 kg € 35,00 IVA esclusa (+ 13,00 euro di gestione tracciabilità per le aziende che superano € 8.000,00 di volume d’affari annuo)
  • Oltre 1 kg e per il conferimento di altre tipologie di rifiuti si applica il listino standard

 

COME ADERIRE

Per aderire (gratis) e consentirci di organizzare i punti di raccolta sul territorio compila ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022 il modulo online cliccando QUI

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il 13 dicembre p.v., alle 20.30 è organizzato un incontro online con il referente di Cascina Pulita che illustrerà i dettagli normativi e le specifiche della convenzione.

Per iscriversi è necessario compilare apposito modulo online cliccando QUI