Francesco Panella in corsa per il premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno

Premio Ambientalista dellannoIl premio "Ambientalista dell’anno", promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia  è intitolato a Luisa Minazzi, l’attivista di Casale Monferrato mancata nel 2010, quando aveva 57 anni , a causa  di una patologia collegata all’esposizione all’amianto.

Francesco Panella si dedica da una vita alla tutela delle api. È stato presidente fino allo scorso anno dell’“Unione nazionale associazioni apicoltori italiani” animando un’ampia coalizione internazionale di allevatori, ambientalisti, scienziati, agricoltori, enti e istituzioni per un’agricoltura sostenibile e senza insetticidi sistemici.

Tramite lui viene candidato l’intero “sciame” civico che ha ottenuto a maggio lo stop dell’Ue alle tre molecole insetticide più utilizzate al mondo e nocive per questi insetti. Dalle api dipende del resto l’impollinazione dell’80% delle specie vegetali, oltre alla produzione di alcuni importanti nutraceutici come il miele o la pappa reale. E se votassimo per la biodiversità?

Per esprimere la propria preferenza entro domenica 25 novembre  a favore dell’Ambientalista dell’anno è sufficiente votare attraverso il modulo on-line del sito www.premioluisaminazzi.it

 

Joomla templates by a4joomla