La vittoria delle api: intervista a Francesco Panella e Elio Bonfanti

La vittoria delle apiIn occasione della prossima assegnazione del premio "Ambientalista dell’anno" (al quale Francesco è candidato) e perché riteniamo importante mantenere sempre alta l'attenzione nei confronti delle problematiche legate ai pesticidi, pubblichiamo la video intervista a Francesco Panella ed Elio Bonfanti prodotta per la Festa delle Api di Erba 2018 da Luciano Mazzola e Gloria Bellù.

Leggi tutto...

Dibattito sulla Carta di San Michele al Convegno di Oleggio

Seminari windowsAl Convegno annuale di Aspromiele, che si svolgerà domenica 25 novembre a Oleggio (NO), oltre alle tematiche della lotta alla varroa sarà affrontato il tema caldo della Carta di San Michele attraverso un dibattito con alcuni autori e firmatari della carta stessa che considera gli apicoltori come i principali responsabili della diminuzione di biodiversità e della debolezza delle api verso i patogeni.

Leggi tutto...

Bando OCM miele: campagna 2018-2019

money 2724241 640Su Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 45 del 08/11/2018, serie ordinaria, sono stati pubblicati il Manuale delle procedure, dei controlli e delle sanzioni dell'OCM MIELE Campagna 2018/2019 (Decreto OPR) ed il Piano annuale di attuazione delle misure a favore del settore apistico 2018/2019 (Delibera di Giunta Regionale).

Leggi tutto...

Francesco Panella in corsa per il premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno

Premio Ambientalista dellannoIl premio "Ambientalista dell’anno", promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia  è intitolato a Luisa Minazzi, l’attivista di Casale Monferrato mancata nel 2010, quando aveva 57 anni , a causa  di una patologia collegata all’esposizione all’amianto.

Leggi tutto...

Sanità apistica: prove di efficacia con Api-Bioxal sublimato

bee 85576 640Nell’autunno 2015 Apilombardia ha acquistato un kit di sublimazione per acido ossalico costituito da un generatore, un sublimatore Sublimox, una prolunga di 30 metri e i necessari DPI per sublimare in sicurezza.Tale scelta è stata fatta per permettere a tutti gli associati di avere a disposizione, a un prezzo politico di noleggio, un kit per la sublimazione rapida dei propri alveari allo scopo di diffondere sul territorio questa pratica ritenuta un tassello fondamentale per la lotta alla varroa nel periodo invernale.

Leggi tutto...

Otto apiari depredati dall’orso in Valtellina: Apilombardia mette subito cinque recinti a disposizione degli apicoltori e lancia a tutti i soci una sottoscrizione

european brown bear 2193729 960 720Sono otto gli apiari visitati e saccheggiati dall’orso tra il 20 luglio e il 15 settembre in Valtellina dove quest’anno è data per certa la presenza abbastanza stabile di quattro individui provenienti dal Trentino. I sette apicoltori coinvolti avevano gli alveari nei comuni di Chiuro, Ponte Valtellina, Teglio, Bianzone e Spriana, ad un’altitudine compresa tra i 660 e 1700 metri. In alcuni casi i danni sono stati rilevanti in quanto si sono ripetute più incursioni notturne.

Leggi tutto...

Decima edizione della Festa delle Api a Erba

Festa api locandina 2018 2La "Festa delle api" nasce nel 2009, in seguito alla moria di un grande numero di alveari, con l'obiettivo di contribuire alla crescita di una consapevolezza ambientalista coinvolgendo le realtà presenti sul territorio e legate ai concetti di tutela ambientale, produzione agricola, promozione sociale e incontro umano.

Leggi tutto...

Intenso programma di manifestazioni apistiche a Castel San Pietro Terme

logo Osservatorio Nazionale MieleBuone pratiche agricole per la salvaguardia delle api, economia e impresa apistica, adeguamento della legislazione, qualità del prodotto e mercato del miele. Sono queste le materie oggetto di approfondimento tecnico-scientifico e politico nei seminari che si svolgeranno a Castel san Pietro Terme. Domenica conclusione con la giornata dedicata ai mieli “3 Gocce d’Oro” condotta da Patrizio Roversi.

 

Programma delle manifestazioni

 

Joomla templates by a4joomla