Apiario d'Autore

LogoApiarioAutore19 Front1

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 - Hotel Bocciolo - Via Domodossola, 26, 28016 Orta San Giulio NO

Artisti a sostegno dell'ambiente, per sensibilizzare il grande pubblico al mondo delle api attraverso l'arte.

"Apiario d’Autore" significa intervenire attivamente in sostegno dell’ambiente, salvaguardare la natura nell’interesse di tutti e un nuovo modo di visualizzare l’apiario: non solo un insieme di “casette” colorate collocate in modo caotico sul territorio ma anche un’opera d’arte che si integra in modo armonioso con il paesaggio.

Leggi tutto...

Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele a Milano 2019

honey 1460406 960 720Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele che si svolgerà a Milano presso il Centro Nocetum nelle seguenti giornate 16,17, 30, 31 marzo 2019.

Il corso è rivolto ad apicoltori e apicoltrici e professionisti del settore, ma anche altre figure professionali che vengano spesso a contatto con il miele (Settore erboristico, alimentare, veterinario, nutrizionale, ristorativo ...), desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto.

Leggi tutto...

Convegni Beenomix e Unaapi ad Apimell 2019

logo apimellIn occasione della 36esima edizione di APIMELL, che si terrà da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2019, presso PIACENZA EXPO - Loc. Le Mose Via Tirotti, 11 - 29122 Piacenza, segnaliamo alcuni importanti eventi di formazione, informazione e aggiornamento quali:

 

Leggi tutto...

Noi siamo Unaapi

Noi siamo UnaapiApilombardia, fin dalla sua nascita, aderisce ad Unaapi (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani) sostenendo e partecipando alle sue iniziative. Con l'ingresso, nel 2018, dell'Associazione Apicoltori del Piceno (Marche) in Unaapi, a oggi sono 17 le associazioni territoriali e 15 le regioni italiane dove Unaapi è presente.

Leggi tutto...

Assemblee per il rinnovo delle cariche associative e seminari di febbraio 2019

audience 828584 960 720La tornata di assemblee di quest’anno assume un particolare significato per la vita della nostra Associazione. Oltre alle consuete scadenze (bilanci e programmi di attività) sta terminando il mandato del Consiglio Direttivo: bisognerà quindi eleggere i Consiglieri per il prossimo triennio.

Leggi tutto...

Aggiornamento sulla calamità per siccità del 2017

drought 780088 960 720Dopo il significativo lavoro dei tecnici di Apilombardia negli ultimi mesi del 2017 che hanno raccolto e inoltrato le segnalazioni di danno per mancata produzione di numerose aziende, gli UTR hanno valutato la sussistenza dei requisiti per l’ammissione ai benefici del Fondo Nazionale di Solidarietà; successivamente la Regione Lombardia con la propria decisione del 27 dicembre 2017, poi integrata il 17 maggio 2018, ha delimitato l’area interessata (non hanno raggiunto i requisiti minimi le province di Mantova e Sondrio) e inoltrato la richiesta al Ministero dell’Agricoltura. Quest’ultimo con i decreti del 10 agosto ha ammesso anche la Lombardia ai benefici del Fondo.

Leggi tutto...

Il Manifesto Unaapi degli Apicoltori d'Italia

4 stato gialloAl Convegno di Oleggio del 25 novembre, è stato affrontato il tema divisivo della Carta di San Michele grazie a un dibattito con alcuni autori e firmatari della carta stessa che considera gli apicoltori come i principali responsabili della diminuzione di biodiversità e della debolezza delle api verso i patogeni. In tale sede il Presidente Giuseppe Cefalo ha presentato il Manifesto Unaapi degli Apicoltori d'Italia, qui sotto consultabile e scaricabile:

Leggi tutto...

La vittoria delle api: intervista a Francesco Panella e Elio Bonfanti

La vittoria delle apiIn occasione della prossima assegnazione del premio "Ambientalista dell’anno" (al quale Francesco è candidato) e perché riteniamo importante mantenere sempre alta l'attenzione nei confronti delle problematiche legate ai pesticidi, pubblichiamo la video intervista a Francesco Panella ed Elio Bonfanti prodotta per la Festa delle Api di Erba 2018 da Luciano Mazzola e Gloria Bellù.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla