Bollettino Varroa di giugno 2020

varroa covataAnche quest'anno il Centro Centro di Riferimento Tecnico per l'Apicoltura Unaapi (CRT) ha attivato il progetto di monitoraggio nazionale di monitoraggio varroa. Nella finestra di rilevamento del mese di giugno 2020 in totale 35 operatori hanno registrato sull'apposito sistema i dati relativi a 377 apiari (118 in Lombardia registrati da tecnici e soci Apilombardia) per un totale di 3098 alveari monitorati. 

Leggi tutto...

Audizione alla Commissione agricoltura del Senato sulle problematiche dell'apicoltura

giuseppe cefalo unaapi logo by giuseppe cefalo 490Mercoledì 1 luglio, il presidente di Unaapi Giuseppe Cefalo, in audizione alla Commissione agricoltura del Senato, ha presentato una relazione in merito alle principali problematiche del settore apistico: produzione, mercato e PAC.

In merito alla produzione sono stati indicate le cause che ormai da diversi anni contribuiscono al decremento dei raccolti:

Leggi tutto...

Comunicato CIA: il miele cinese mette in difficoltà l'apicoltura italiana

honey 948452 960 720Dopo Unaapi anche la Cia lancia l'allarme sulla concorrenza sleale causata da miele di importazione, non conforme alle normative europpe e italiane, che invade il mercato a prezzi molto bassi, danneggiando un settore già in crisi (-35% di produzione sull'atteso nel 2019 - Fonte Osservatorio Nazionale Miele). 

Leggi tutto...

Contributo a fondo perduto per gli imprenditori (agricoli) apistici

exclamation point 1421016 960 720A partire da lunedì 15 giugno e fino al 13 agosto è possibile richiedere i contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese in crisi per l'emergenza coronavirus.

ll D.L. “Rilancio” con l’art. 25 ha difatti riconosciuto un contributo a fondo perduto indirizzato ai titolari di reddito d’impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario con partita IVA.

Leggi tutto...

La degustazione del miele di Robinia e il suo uso in cucina

honey 752145 960 720In Italia, grazie alle condizioni pedoclimatiche e al lavoro degli apicoltori,si producono ogni anno più di 50 tipologie di mieli uniflorali. E' un primato mondiale incredibile, poco conosciuto e ancora tutto da valorizzare.

Leggi tutto...

Report di maggio: la produzione di miele di Robinia in Lombardia

api su favo di mieleIl contesto meteo

Il mese di aprile è stato caratterizzato da temperature minime inferiori rispetto alle medie dell'ultimo decennio, a causa di una prima decade piuttosto fresca. I valori massimi, invece, sono stati decisamente superiori alle medie, con circa 4 gradi in più rispetto alla fine del secolo scorso. Le precipitazioni durante il mese sono state circa il 65% inferiori alle medie.

Leggi tutto...

Webinar: salviamo le api in giardino senza veleni

Webinar Conapi zanzareSalviamo le api in un giardino senza veleni
Come gestire i giardini, gli orti e favorire le api e gli altri insetti utili

Mercoledì 3 giugno 2020 dalle ore 17:30 alle 18:30

Leggi tutto...

Iphen: carta di analisi del castagno del 21 maggio

Castagno2Di seguito presentiamo la carta di analisi per il castagno del 21 maggio. I rilievi fenologici di questa settimana sono stati effettuati in 4 siti complessivi. Gli stadi fenologici sono calcolati secondo scala BBCH. 

Scarica il bollettino Iphen del 21 maggio 2020 con le immagini delle rilevazioni e le analisi delle temperature

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla