120 milioni di euro al settore apistico europeo

UECome riportato da ANSA AgriUE, nel prossimo triennio 2019-2022, l’Unione Europea aumenterà i fondi a sostegno dell’apicoltura stanziando dodici milioni di euro in più rispetto erogato per il periodo dal 2017 al 2019. I fondi sono destinati a finanziare programmi progettati dagli Stati membri in collaborazione con i rappresentanti del settore a livello nazionale per migliorare le condizioni del mondo dell'apicoltura e la commercializzazione dei loro prodotti.

Leggi tutto...

Finanziamento pubblico 2018

In ottemperanza alla normativa vigente si comunica che nell'anno 2018 Apilombardia ha ricevuto € 260.791,70 di finanziamento pubblico erogati attraverso la parteipazione al bando OCM miele previsto dal Reg. Ce 1308/2013.

Gestione della sciamatura: metodo “Virdis”

sciamePer chi se lo fosse perso pubblichiamo l'articolo di Livio Colombari, Tecnico Apilombardia, scritto per il numero di maggio 2019 di L'Apis sul tema della gestione della sciamatura con il "metodo Virdis".

Leggi tutto...

Progetto monitoraggio nazionale della Varroa

Ape con varroaIl monitoraggio del livello di infestazione della Varroa consente di conoscere in anticipo i livelli medi di infestazione degli alveari per evidenziare situazioni a rischio che vadano a  ripercuotersi sulla sopravvivenza invernale delle famiglie e di tarare la tipologia di lotta e il tipo di farmaci da utilizzare nel trattamento tampone estivo. 

Leggi tutto...

Miele di acacia, record negativo: le interviste a Luca Bonizzoni e all'Assessore Fabio Rolfi

tree 838666 960 720La primavera fredda e piovosa ha praticamente azzerato la Produzione di miele di acacia provocando un danno enorme alle aziende apistiche lombarde. Ermanno Bidone, per conto di  telePavia - Milano Pavia News, ha intervistato Luca Bonizzoni, Presidente di Apilombardia, e Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura della Regione.

Leggi tutto...

Lotta alle zanzare e api: Convegno a Carate Brianza

bee maskVenerdì 7 giugno, dalle ore 13.30 alle ore 17.30, presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza si terrà un Convegno organizzato da ATS Brianza dal titolo "LOTTA ALLE ZANZARE AD OPERA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: PROTOCOLLI E MODALITA’ DEI TRATTAMENTI INSETTICIDI E RISCHI SANITARI CONNESSI DI AVVELENAMENTO DELLE API E DI INQUINAMENTO AMBIENTALE"

Leggi tutto...

Lotta alle zanzare e api: circolare di ATS Città Metropolitana di Milano distretto Adda Martesana

bee maskPubblichiamo la circolare ATS Città Metropolitana di Milano distretto Adda Martesana avente come oggetto le "Modalità di attuazione dei trattamenti anti zanzare al fine di evitare morie di api e di altri insetti non bersaglio".

Leggi tutto...

Luca Bonizzoni è il nuovo Presidente di Apilombardia

conference 1886023 960 720Nelle scorse settimane l’Assemblea dei soci ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il periodo 2019 – 2021. Successivamente è stato eletto Presidente Luca Bonizzoni; vice-presidente Matteo Federici.

Gli altri Consiglieri sono: Francesco Baroni, Giacomo Bassi, Livio Colombari, Elisa Fontana, Irvano Fortini, Alessandro Giudici, Nicola Giudici, Marco Mazzucconi, Larissa Meani, Maria Mineo, Paolo Monti, Michele Pirola, Fabrizio Viganò.

Joomla templates by a4joomla