Per vincere la fame aiutiamo le api!

tovaglietta api altan 450.jpgAnche quest’anno Conapi ha aderito all’iniziativa In the Name of Africa 2017 organizzata da CEFA - il seme della solidarietà - un'organizzazione non governativa che da oltre 45 anni lavora per vincere la fame e la povertà nel mondo.

Anche quest’anno per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, si rinnova l’appuntamento con il più grande evento al mondo di  Pixel Art urbana partecipata che si svolgerà in due città: a Milano in P.zza Duomo il 7 ottobre e a Bologna in Piazza Maggiore il 14 ottobre

Quest’anno il titolo della manifestazione sarà "Per vincere la fame aiutiamo le api"

Leggi tutto...

Osservatorio Nazionale del Miele: primo report sulla produzione di miele 2017

osservatorioDai dati raccolti dalla rete di rilevazione dell’Osservatorio Nazionale Miele, su tutto il territorio nazionale, nei primi otto mesi del 2017, ed elaborati e validati nel corso del seminario che si è svolto a Castel San Pietro Terme lo scorso 15 settembre, emerge un quadro negativo e preoccupante. La produzione del 2017 è stata scarsa in tutta la penisola ma con una accentuazione del danno al nord e centro-nord. I raccolti di miele di acacia, il monoflora di punta dell’apicoltura italiana, sono stati disastrosi nella generalità delle zone vocate con perdite stimate dell’80% rispetto alla norma.

Leggi tutto...

"Festa del miele" nella valle della biodiversità a Bergamo

miele di castagnoSabato 23 settembre – Valle della biodiversità, Astino Bergamo (BG)
“FESTA DEL MIELE 2017” e  premiazione del 2° concorso del miele di castagno "DOLCEAMARO"

Programma

10.15-10.30 SALUTI ed INTRODUZIONE (M. Mazzucconi, Presidente Apilombardia)
10.15-10.45 SITUAZIONE DELL’APICOLTURA A BERGAMO, PRODUZIONI E
MERCATO DEL MIELE 2017 (M. Blonda, Tecnico Apilombardia)

Leggi tutto...

Nona edizione della Festa delle Api a Erba

Festa delle api locandina 2017Come indicato sul sito http://www.festadelleapi.it/, la "Festa delle api" nasce nel 2009 in seguito alla moria di un grande numero di alveari, grazie alla collaborazione tra il "Circolo Ambiente Ilaria Alpi" e Apicoltura Mazzola di Mazzola Luciano.
La Festa delle Api nasce dunque per contribuire alla crescita di consapevolezza ambientalista, affinchè la produzione agricola, l'allevamento e l'utilizzo delle risorse si leghino ad una maggiore sensibilità nei confronti della natura.
L'idea è quella di coinvolgere sempre più realtà presenti sul territorio che si occupano di tutela ambientale, produzione agricola ma anche di promozione sociale e Incontro Umano.

Leggi tutto...

Iniziativa Efsa: una foto per la salute delle api!

ape su fioreRiportiamo con piacere un bella iniziativa di sensibilizzazione promossa dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), destinata a tutti gli apicoltori e appassionati di api con la passione della fotografia.

Dato il recente successo della “settimana europea delle api“ e in particolare dell’ottima notizia che un'ampia coalizione di portatori di interesse sta formando un nuovo partenariato sulle api a dimensione UE, l'EFSA ha deciso di indire un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico sui rischi che minacciano le api e altri insetti impollinatori.

Leggi tutto...

Apimondia 2017 a Istanbul

RZ6tcpVlApimondia è una Federazione Internazionale delle Associazioni degli Apicoltori che promuove lo sviluppo scientifico, ecologico ed economico dell'apicoltura iin tutto il mondo oltre che la cooperazione delle associazioni di apicoltori e di organismi scientifici in tutto il mondo. La prima edizione risale al 1897 e, attualmente, ogni 2 anni organizza un congresso internazionale itinerante di apicoltori denominato appunto Apimondia. Dopo Kiev nel 2013 e Daejeon nel 2015 ora è il turno di Istanbul che ospiterà la manifestazione dal 29 settembre al 4 ottobre 2017. Invitiamo chi fosse interessato a partecipare a leggere e scaricare il programma di viaggio organizzato da UNAAPI e dare adesione entro e non oltre il 20 agosto p.v.

Programma di viaggio Unaapi

 

 

1 milione e 300 mila per lo stop al Glifosato

StopGifosato Logo 211x211Gli apicoltori italiani festeggiano il risultato della campagna raccolta firme della coalizione StopGlifosato. Di seguito il comunicato stampa.

Un milione trecentoventimila firme. Sono quelle raccolte per chiedere alla Ue di bandire il glifosato dai nostri campi e quindi dalle nostre tavole. È il risultato dell’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) lanciata pochi mesi fa da un gruppo di associazioni ambientaliste e non solo che le ha consegnate ai Paesi membri per la verifica delle firme raccolte. Un milione e ottantamila sono state quelle ottenute online, cui si sono aggiunte le 237 mila raccolte materialmente a banchetti sparsi in tutta Europa.

Leggi tutto...

Diabrotica: le indicazioni per il contenimento sono precise! C’è qualcuno che le applica?

diabroticaIl Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia ha, come di consueto, emesso il Bollettino per la difesa fitosanitaria del Mais, redatto sulla base dei dati di campo raccolti con il monitoraggio delle infestazioni (Diabrotica e Piralide).

In maniera sintetica ed efficace si ribadiscono informazioni e si consigliano interventi che noi apicoltori sosteniamo da anni. Per esempio:

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla