Seminari estivi di lotta alla Varroa 2019

Seminari di lotta alla VarroaApilombardia, allo scopo di confrontarsi con i soci in merito alla situazione produttiva e sanitaria, diffondere l’utilizzo di buone norme di tecnica apistica e aggiornare gli apicoltori sulla legislazione di settore e sugli andamenti del mercato, organizza i seguenti seminari estivi di zona:

  • Lunedì 15 luglio 2019 alle ore 20,00 a Maleo (LO), Via Borgonuovo 51
  • Lunedì 15 luglio 2019 alle ore 20,00 a Montevecchia (LC), Via del Fontanile 8
  • Martedì 16 luglio 2019 alle ore 20,30 a Rosate (MI), presso Cascina Contina
  • Martedì 16 luglio 2019 alle ore 20,00 a Cremona (CR), Via Fabio Filzi angolo via S. Ambrogio
  • Giovedì 18 luglio 2019 alle ore 20,30 a Voghera (PV), presso la Sala della Società Operaia, via XX Settembre 92 
  • Sabato 20 luglio 2019 alle ore 14,30 ad Appiano Gentile (CO), Via Isidoro Bianchi 14 

Corso di perfezionamento in apicoltura 2019

beekeeper 2650664 1920Era da qualche tempo che volevamo organizzarlo ed ora finalmente ci siamo. Apilombardia dà il via ad un corso di perfezionameno in apicoltura (o se volete di secondo livello). Il corso si articola su 3 lezioni teoriche e 4 lezioni pratiche tenute da apicoltori professionisti ed è rivolto ad apicoltori, già iscritti all'anagrafe apistica, interessati a migliorare le proprie tecniche apistiche e ampliare le proprie conoscenze in materia.

Leggi tutto...

Apilombardia segnala: corso pratico di apicoltura 2019 a Rozzano (MI)

beekeeping 2742896 960 720 2Il corso pratico di apicoltura è organizzato dalla nostra associata Larissa Meani, titolare di Azienda Agricola Belè, con  l'idea di creare uno spazio di aggregazione, apprendimento e condivisione per vivere direttamente in apiario una stagione con le api. Trentasei ore di lezione in campo con un alveare in affido e un'apicoltrice esperta che ti seguirà da marzo a Settembre, per imparare le tecniche base di conduzione dell'alveare. 

Leggi tutto...

Seminario a Voghera: "Principi di selezione in apicoltura"

queen bee bwIl tema trattato inizia da una descrizione dei diversi modelli di selezione conosciuti per sviluppare un piano di miglioramento genetico sull’ape mellifera: da una selezione massale ad una selezione di tipo zootecnico additivo, passando dai metodi di selezione usati nell’ape Carnica e nell’ape Buckfast per giungere al piano di selezione Beenomix ed alla concreta prospettiva di un'area di accoppiamento isolata (ADA) aperta ad apicoltori che vogliono riprodurre le loro regine con i vantaggi aziendali che ne possono derivare.

Leggi tutto...

Seminario a Cislago: "Gestioni del nido per fare miele"

away 1991860 960 720In questi ultimi anni la produzione di miele non e stata mai una costante, che fare? Nido stretto? Doppio nido? Altro?

Relatore: Livio Colombari – Tecnico Apilombardia, apicoltore professionista bio

Quando: Giovedì 7 febbraio 2019 dalle ore 20.30

Dove Oratorio di Via Don Pietro Erba n. 139 - Cislago (VA).

Leggi tutto...

"Nuclei, nuclei, nuclei, tutte le strade portano a Roma": seminario ad Abbiategrasso (MI)

learn 64058 960 720Le tecniche per produrre nuclei nelle diverse stagioni e per diversi scopi secondo l'esperienza di un'azienda professionale biologica.

Relatore: Luca Bonizzoni - titolare di Az. Agricola Bonizzoni 

Quando: mercoledì 16 gennaio 2019 dalle ore 21,00 

Dove: Via Novara, 2 - Abbiategrasso (MI)

Leggi tutto...

Seminario a Montevecchia: "Principi di selezione in apicoltura"

queen bee bwPiù che di un seminario si tratta proprio di un piccolo Convegno. Il tema trattato inizia da una descrizione dei diversi modelli di selezione conosciuti per sviluppare un piano di miglioramento genetico sull’ape mellifera: da una selezione massale ad una selezione di tipo zootecnico additivo, passando dai metodi di selezione usati nell’ape Carnica e nell’ape Buckfast per giungere al piano di selezione Beenomix ed alla concreta prospettiva di un'area di accoppiamento isolata (ADA) aperta ad apicoltori che vogliono riprodurre le loro regine con i vantaggi selettivi che ne derivano.

Leggi tutto...

Seminario monografico a Crema: curare la qualità del miele dalla raccolta dei melari alla vendita

FormazioneLa qualità del miele è un insieme di tanti fattori che vanno a determinare la percezione del prodotto al consumatore finale. Quali sono questi fattori? Su quali il ruolo del produttore è determinante? La breve filiera della produzione del miele è ricca di momenti nei quali le scelte tecnologiche sia in apiario che in laboratorio possono influire sul risultato finale e fare la differenza (per poter affermare davvero: il mio miele è il più buono!). 

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla