Un primo sguardo ai risultati del progetto BEENOMIX in Convegno a Lodi

chairs 436379 960 720Come riportato sul sito dedicato al progetto, BEENOMIX intende sviluppare, nell’ambito della produzione apistica, l’introduzione di tecnologie genomiche per la valorizzazione genetica di Apis mellifera.

La genomica infatti sta ormai dando frutti riconosciuti ed apprezzati in un crescente numero di specie zootecniche. In apicoltura l’introduzione di questo strumento avrebbe ricadute importanti per tutto il comparto.

Parallelamente il progetto intende sviluppare un approccio selettivo innovativo che nell’arco dei 24 mesi di attività (con partenza dal 1° ottobre 2016) possa promuovere un rilievo dei fenotipi secondo modalità standardizzate e ripetibili e un uso mirato della FN (Fecondazione Naturale) in stazione isolata, e della inseminazione strumentale, coerentemente con un preciso schema selettivo.

Sabato 20 ottobre, presso il Polo Universitario di Lodi (LO), in occasione del Convegno organizzato da Apilombardia e intitolato "La genomica per la selezione e la biodiversità", i Partners del progetto BEENOMIX inizieranno a presentare i primi risultati raggiunti.

 

Locandina beenomix comp 1

Locandina beenomix 2

Scarica la locandina in formato Jpg

 

Joomla templates by a4joomla