Doppio nido o nido stretto? Seminari a Broni (PV)

FormazioneSabato 17 febbraio presso la struttura dell'azienda Apicoltura Veneroni, strada Bronese2/b, Broni (PV), si svolgeranno due incontri che forniranno  spunti su come incrementare la produzione di miele anche nelle annate avverse.

Nel primo incontro Daniele Scala, apicoltore piemontese titolare dell’azienda Dada Miele, ci racconterà tutti i segreti della vera conduzione a nido stretto, tecnica basata sui lavori e le intuizioni dell’apicoltore e divulgatore tedesco Hans Beer. 

Daniele illustrerà le regole da applicare nel corso della stagione, a partire dalla prima visita dell’anno sino all’invernamento degli alveari che gli hanno permesso di ottenere delle medie produttive di rilievo anche nelle stagioni più complicate dal punto di vista produttivo.

Nel secondo incontro Elio Bonfanti, di Az. Agr. Melyos, illustrerà una speciale tecnica aziendale affinata nel corso degli anni, denominata giocosamente “Albania” e basata sui concetti della doppia arnia.

Insomma, due incontri con figure professionali, disponibili a comunicare le proprie esperienze apistiche vissute sul campo nell'arco di stagioni non sempre facili; esperienze che si sono consolidate nel tempo e che possono essere definite tecniche volte all'ottimizzazione della produzione di miele.

 

Programma

h 10,00  "La tecnica produttiva del nido stretto" relatore Daniele Scala

h 13,00 Pausa pranzo 

h 14,30 "La tecnica produttiva del doppio nido" relatore Elio Bonfanti

h 17,30 fine lavori

E' possibile iscriversi anche ad uno solo dei seminari in programma e pranzare presso la struttura con menù fisso composto da un primo, un secondo, bevande e caffè al prezzo di euro 10,00.

I seminari saranno garantiti al raggiungimento del numero minimo di iscritti e sono riservati ai Soci Apilombardia. E' previsto il pagamento di un contributo come di seguito indicato:

1 seminario: euro 20,00 (+ euro 10,00 pranzo)

2 seminari: euro 40,00 (+ euro 10,00 pranzo)

Per ragioni organizzative si richiede di prenotare la propria presenza scrivendo agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa telefonando ai numeri 0383 43858 (sede di Voghera) o 339 2638881 (Enrica Lucchelli) specificando i seminari ai quali si intende partecipare e l'eventuale adesione al pranzo.

Joomla templates by a4joomla